“Erbario Lagunare”, con il libro di Marco Bozzato e Caterina Vianello viaggio nel patrimonio naturale della Laguna veneta
“Erbario Lagunare” è un libro di cui è coautrice – con Marco Bozzato – Caterina Vianello, socia Itp, che rende omaggio alle erbe lagunari e spontanee, restituendo loro il valore storico, gastronomico e ambientale, spesso dimenticato, di cui sono portatrici. Dopo una prima parte di approfondimento culturale e gastronomico, ne segue una seconda in cui ogni erba è narrata attraverso una scheda, che ne evidenzia caratteristiche botaniche e gastronomiche: muovendosi tra ghebi e barene, campi e fiumi, la narrazione diventa anche un percorso in laguna, per esplorare un ambiente unico.
Piccole ma potentissime, alle erbe spetta un grande compito, quello di ergersi a baluardo in difesa di un ecosistema che è anche un universo olfattivo e gustativo. Ecco perché, in chiusura, ci sono anche delle ricette, realizzate da chef che amano e rispettano le erbe e le considerano alleate preziose e non semplici comparse. Assaggiare i loro piatti è il modo migliore per capire come anche solo l’aggiunta di alcune foglie riesca a trasformare il volto di una ricetta, rendendola indimenticabile.
Erbario Lagunare (editrice Il Leggio, Chioggia, illustrazioni di Angela Maria Russo) è un viaggio e un invito ad un giro in laguna e lasciarsi guidare da colori, profumi, sapori.