Skip links
Piga

“Pigafetta, inviati speciali di ieri e di oggi”: corso di formazione targato Itp

Pigafetta, inviati speciali di ieri e di oggi. Dalla prima circumnavigazione del globo al racconto del mondo 500 anni dopo: come cambia l’informazione. Questo il titolo del corso di formazione professionale in calendario il 19 novembre dalle 10 alle 14 a Vicenza, nelle Gallerie d’Italia in Contra’ Santa Corona 25. Quattro i crediti previsti tramite la registrazione possibile fino al 16 novembre in piattaforma Formazionegiornalisti.

Si tratta della prima proposta formativa promossa da Italian travel press, Itp, l’associazione Fnsi che raccoglie i giornalisti che si occupano in maniera professionale di viaggio, turismo, cultura,  presieduto da Nicoletta Martelletto.

L’iniziativa prende spunto dalla mostra “Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. ‘Non si farà più tal viaggio’, alle Gallerie d’Italia di Vicenza, per il 500° delle celebrazioni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta.

Itp con il Sindacato giornalisti Veneto e la collaborazione della Biblioteca Bertoliana e Gallerie d’Italia – Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, propone un seminario dedicato a chi, per passione e/o professione, si trovi a prestare occhi, voce e coraggio a letture sempre nuove e complesse, del mondo. Per approfondire ciò che, attraverso i secoli, porta giornalisti, fotografi, videoreporter e altri amanti della scoperta e della conoscenza ad affrontare e raccontare il nostro pianeta, lontano dalla propria “comfort zone”.

Il corso sarà anche occasione speciale per ammirare l’unico manoscritto della Relazione originale del primo viaggio attorno al mondo di Antonio Pigafetta, prestito esclusivo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, in mostra alle Gallerie d’Italia – Vicenza fino all’8 gennaio 2023.

Il Comitato nazionale “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano” istituito dal Ministero della Cultura, patrocina la giornata di studi.

Il programma

  • ore 10: Antonio Pigafetta, uno strano “inviato speciale” attorno al mondo con  Andrea Canova, curatore della mostra
    L’eredità di un viaggio. Come si è diffusa la notizia del primo giro del mondo con Valeria Cafà, curatrice della mostra
  • ore 11.15 L’informazione alle frontiere del mondo con Lucia Capuzzi, giornalista, inviata del  quotidiano l’Avvenire
  • ore 12: Lo sguardo del giornalista viaggiatore di oggi con Renato Malaman, giornalista, Itp
  • ore 12.30: L’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo: un racconto giornalistico per immagini con Elisa Ferrio, responsabile Media attività istituzionali, sociali e cultura Intesa Sanpaolo
  • ore 13: dibattito
  • ore 13.15La forma del diario, la scrittura, l’esame di fonti e documenti storici con Andrea Canova e Valeria Cafà
  • Coordina Nicoletta Martelletto, giornalista, presidente Itp

I relatori

  • Valeria Cafa’ è conservatrice al Museo Correr di Venezia. Storica dell’architettura, ha un particolare interesse per Roma, i disegni e la riscoperta dell’Antico nel Rinascimento. Tra 2010-2012 è stata Research assistant presso il Metropolitan Museum of Art (New York). Nel 2008-2009 ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato al Metropolitan Museoum of Art (New York), nel 2007-2008 a Villa I Tatti (The Harvard Center for Italian Renaissance Studies) e nel 2004 al Warburg Institute (Università di Londra). Nel 2006 ha vinto il James Ackerman Award per la Storia dell’Architettura. Nel 2007 ha ottenuto il diploma in Archivistica presso il Vaticano.
  • Andrea Canova nato a Mantova nel 1967. Laurea all’università Cattolica di Milano, dottorato di ricerca in Studi italianistici presso l’Università di Pisa ed è stato Frances Yates Fellow presso il Warburg Institute di Londra. Insegna Letteratura italiana e Filologia italiana all’Università Cattolica,  Milano e Brescia. Si è occupato di diversi aspetti della cultura letteraria italiana tra Medio Evo e Rinascimento.Ha pubblicato le edizioni della Relazione del primo viaggio attorno al mondo di Antonio Pigafetta (Padova, Antenore, 1999), del romanzo cavalleresco Falconetto (Mantova, Arcari, 2001) e dell’Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo (Milano, Rizzoli, 2011), oltre al libro Dispersioni. Cultura letteraria a Mantova tra Medio Evo e Umanesimo (Milano, Officina Libraria, 2017).
  • Luca Capuzzi, Cagliari, 1978, lavora nella redazione Esteri di Avvenire. Laureata in Scienze politiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici (università di Urbino), svolgendo una ricerca sull’emigrazione italiana in Argentina nel secondo dopoguerra. Dal 2004 ha deciso di intraprendere la carriera giornalistica frequentando il master della Cattolica. Prima di Avvenire ha lavorato per Tg – Leonardo della Rai. Ha vinto il Premio Internazionale Lucchetta (2014), il Premio Colombe della Pace dell’Archivio Disarmo (2016), il premio Giornalisti del Mediterraneo (2018), il Premio Parise (2018), il Premio Enzo Rossi-Altrapagina (2018) e il Premio De Carli per l’informazione religiosa (2020).
  • Elisa Ferrio, giornalista, laureata in Scienze politiche a Torino, ha vissuto a Bruxelles e Ginevra dove ha lavorato nella comunicazione per primarie istituzioni e aziende quali la Commissione Europea – Gabinetto della Vicepresidenza, i gruppi Ferruzzi, Hewlett Packard, Ares-Serono. Rientrata a Torino nel 1995 ha svolto per quindici anni attività di consulenza per clienti quali Kimberly-Clark, Reale Mutua Assicurazioni, Compagnia di San Paolo, Loescher Editore, Confindustria Piemonte, Centro internazionale di Studi Primo Levi. Dal 2016 è in Intesa Sanpaolo come responsabile delle relazioni con i media per le attività istituzionali, sociali e culturali del Gruppo.
  • Renato Malaman, padovano, ha viaggiato in 122 Paesi del mondo. È stato redattore de “ Il Mattino di Padova” dal 1989, collaborando con il quotidiano fin dalla sua nascita (1978). Dal 2001 al 2014 ne ha curato la rubrica di enogastronomia, esperienza poi confluita nel seguìto blog “Salsa & Merende” tuttora attivo. È laureato in Scienze politiche, a indirizzo storico-politico. Coautore di numerose pubblicazioni. Dal 2004 è ispettore della guida I Ristoranti d’Italia de “L’Espresso”. Collabora con Rai Radio Uno, il quotidiano svizzero “Il Corriere del Ticino”, il mensile La Piazza. Nel 2011, da inviato, ha partecipato a una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau. Cofondatore di Italian travel press.
  • Nicoletta Martelletto, laurea in Comunicazione della cultura e delle arti, giornalista professionista dal 1988, attualmente caporedattore Gruppo Athesis. Docente in corsi di giornalismo, autrice e coautrice di libri, membro di istituzioni culturali. Presidente di Italian travel press, vicepresidente Ucsi Veneto.

Lascia un commento