Skip links
ITP all'Università di Urbino

Italian Travel Press e Web Content Laboratory dell’Università di Urbino

L’associazione ITP si apre all’università grazie alla collaborazione con la professoressa Chiara Cassinerio e i suoi alunni.

Sabato mattina, 19 novembre, è stato presentato il progetto del neonato sodalizio agli studenti universitari che dovranno occuparsi di “Italian Travel Press” come case study.

Dall’associazione di giornalisti e comunicatori guidati da Nicoletta Martelletto sono emersi alcuni quesiti rivolti agli alunni rispetto al futuro comunicativo social e web di Itp, a partire dal sito che sarà da implementare e anche riguardo alla comunicazione su LinkedIn e Instragram, oltre a eventuali sviluppi su altri social.

A presentare ITP agli alunni in un collegamento via zoom è stata la collega della Prealpina Veronica Deriu che ha introdotto l’associazione sottolineando l’esigenza di trasmettere i valori di Itp legati alla deontologia professionale e alla solidarietà tra colleghi, una associazione solidaristica ha tra gli obiettivi di moltiplicare l’autorevolezza dei singoli e di essere di aiuto nell’aumentare le competenze.

ITP all'Università di Urbino

Per questo la collaborazione con gli universitari ha l’obiettivo di essere uno scambio tra generazioni: giornalisti esperti con un bagaglio culturale e di esperienze in tanti anni nelle redazioni, da collaboratori e inviati in giro per il mondo che si mettono a disposizione di giovani che si affacciano alla professione. Gli studenti universitari che hanno esperienze e una visione fresca del mondo e anche della comunicazione di sicuro potranno suggerire e collaborare con Itp fornendo strategie comunicative digital e social: sarà anche per loro una sperimentazione.

L’obiettivo è il confronto e un dialogo tra chi condivide passioni che diventano anche una occupazione: viaggi, scoperta e conoscenza sono elementi comuni.

Lascia un commento