Skip links
Particolare di Genova

Alla scoperta di Genova: tra barocco, emigrazione e pesto

Genova è una città capitale da scoprire. Una città di mare con una ricchissima storia economica e artistica. Dal 16 al 18 giugno Italian Travel Press (ITP) ha partecipato con nove soci ad un press tour organizzato da Comune di Genova, Camera di Commercio e Hotel Astoria col titolo “Genova Barocca” per la presentazione del percorso cittadino legato ai Palazzi dei Rolli di Genova e ai Musei di Strada Nuova che sono patrimonio Unesco.

E’ stata altresì l’occasione per la visita guidata al nuovo Museo nazionale dell’emigrazione alla Commenda di S.Giovanni di Pré, inaugurato nel mese di maggio: un luogo fortemente simbolico in una città che ha visto partire via mare milioni di italiani diretti alle Americhe, all’Africa, all’Asia e all’Australia. Su tre piani in un suggestivo luogo che ospitava pellegrini, il museo con multimedialità e originali installazioni artistiche parla dell’emigrazione in modo non convenzionale; è in stretta relazione con il Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, e il vicino Galata Museo del Mare, che oltre alla storia della città e della navigazione ospita la sezione sui viaggi transoceanici “Memoria e Migrazioni” e la sezione sull’immigrazione “Italiano anch’io”.

L’incontro col direttore Pierangelo Campodonico è stato illuminante per comprendere il concetto di memoria condivisa, navigando tra le centinaia di storie di emigranti che vi sono riportate.

Ad Italian Travel Press sono state aperte le porte di palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio, tra i più belli di Genova, con la splendida Galleria Dorata dove sono stati portati per l’occasione anche dei disegni originali legati gli affreschi realizzati da Lorenzo De Ferrari nella prima metà del Settecento.

A palazzo Ducale, ITP ha potuto visitare la mostra “La forma della meraviglia“ del progetto Superbarocco, lo stesso che alle Scuderie del Quirinale ha portato la mostra “Arte a Genova da Rubens a Magnasco” coprodotta e progettata con la National Gallery di Washington. Tra le anticipazioni di Palazzo Ducale, c’è l’annuncio della grande mostra su Rubens a Genova dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, a cura di Nils Büttner e Anna Orlando.

Non è mancato l’aspetto di cultura gastronomica: l’incontro più coinvolgente è stato con lo chef Roberto Panizza del ristorante Il Genovese, fondatore del Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, col quale i giornalisti hanno preparato il pesto in diretta e compreso che anche il vero pesto è…un’arte preziosa da difendere. Il press tour ha fatto base a Brignole, allo storico Astoria, albergo costruito dai Marchesi Serra nel 1860 che ha riaperto i battenti da quattro stelle. Un luogo elegante, moderno, funzionale, tra modernità, eleganza e vintage come l’antico ascensore e lo scalone liberty.

Lascia un commento