Costa Crociere sceglie Italian Travel Press per parlare di sostenibilità (e a bordo tutti a lezione di cioccolato)
Saranno dieci i giornalisti, appartenenti al gruppo di specializzazione Italia Travel Press, invitati a partecipare ad una crociera di sette giorni nel mar Mediterraneo organizzata da Costa per fare il punto su quanto realizzato finora e i prossimi obiettivi legati alla sostenibilità ambientale. Un focus dove verranno illustrati i passi fatti dalla compagnia per limitare il più possibile l’inquinamento ambientale durante la navigazione fino al riciclo al 100 per 100 di quanto consumato a bordo da passeggeri ed equipaggio.
Giulio De Polo
La crociera si terrà a bordo di Costa Toscana, la seconda nave della compagnia, inaugurata nel marzo 2022, alimentata con il Gnl, il gas naturale liquefatto, che elimina l’emissione di ossidi di zolfo e particolato, riducendo dell’85% quelle degli ossidi di azoto.Un primo importante traguardo raggiunto da Costa crociere, imitata ora da molte compagnie in tutto il mondo per abbattere le emissioni durante la navigazione.
La Clia, l’associazione internazionale del settore crocieristico, che a settembre ha pubblicato il Global Cruise Industry Environmental Technologies and Practices, informa che secondo il portafoglio ordini i 62 miliardi di dollari investiti dalle compagnie dal 2019 ad oggi “consentiranno la costruzione di 44 nuove navi nei prossimi 5 anni, di cui più della metà, 25, alimentate a Gnl e 7 abilitate all’uso del metanolo. In pratica, il 73% delle nuove navi avrà alimentazione “pulita” e, in futuro, un numero sempre crescente adotterà sistemi di alimentazione innovativi o sarà in grado di utilizzare carburanti a zero emissioni, segnando così un deciso passo avanti nella transizione ecologica”. In pratica, il 73% delle nuove navi avrà alimentazione “pulita” e, in futuro, un numero sempre crescente adotterà sistemi di alimentazione innovativi o sarà in grado di utilizzare carburanti a zero emissioni.
Ma la crociera organizzata da Costa offrirà agli ospiti a bordo anche un lato ludico e decisamente accattivante. Si tratta infatti della “Choco Cruise 2023” dove cinque tra i migliori maestri pasticceri di fama mondiale creeranno i loro dolci per il palato dei passeggeri, facendo loro sperimentare piatti a base di cioccolato dalla colazione alla cena, inclusi alcuni salati. A guidare i maestri pasticceri a bordo sarà Riccardo Bellaera, Corporate Pastry & Bakery Chef. Con lui Alberto Simionato (Italia), Joel Perriard (Svizzera), Philippe Bertrand (Francia), Ramon Moratò (Spagna) e Alexandre Bourdeaux (Belgio).