Venice Noir, successo della prima edizione, ITP partner dell’evento
Si è conclusa con numeri molto positivi la prima edizione di Venice Noir, il festival internazionale della letteratura noir, di cui Italian Travel Press è partner. Nei tre giorni del festival, dal 14 al 16 novembre 2025, si sono registrate 2.860 presenze. Il programma ha proposto 23 eventi: incontri letterari, tavole rotonde, cocktail e cene con gli autori, visite guidate e tour alla scoperta di una Venezia inedita e misteriosa. Oltre 40 gli ospiti, tra cui 12 britannici, nel segno di una lettura bilingue di questo settore letterario. La risposta dei lettori e degli appassionati ha confermato l’interesse per la narrativa crime e per una visione internazionale della letteratura di genere.

“Un successo davvero esaltante” ha commentato Giacomo Brunoro, direttore artistico della sezione italiana del festival. “Tutti gli eventi sono andati sold out e si è creata un’alchimia magica tra ospiti e pubblico. Merito anche di una città magica come Venezia che è stata il cuore pulsante di questo festival. Un festival che ha avuto il coraggio, e anche la sfrontatezza, di puntare tutto sui contenuti. E il pubblico ha risposto alla grande, interagendo in maniera attenta con gli autori e le autrici, divertendosi e riscoprendo una Venezia affascinante e misteriosa”. Venice Noir tornerà nel 2026.

All’Hotel Monaco & Grand Canal, dopo il tributo al centenario di Andrea Camilleri con Gaetano Savatteri, Giampaolo Simi e Andrea Molesini, il festival si è concluso con la consegna del Venice Noir Award. Il premio è stato assegnato a Ian Rankin. La scultura è un’opera in vetro creata in esclusiva per il festival dall’artista australiana Amy Thai per Barovier&Toso Arte, partner del festival. La scultura raffigura un pugnale in vetro di Murano.
Italian Travel Press è stata presente con il consigliere Veronica Deriu – che ha coordinato due incontri letterari, tra cui la presentazione dell’ultimo romanzo di Clizia Fornasier – e il presidente Giovanni Stefani.
Per approfondimenti segnaliamo il sito https://sugarpulp.it/venice-noir-1a-edizione-da-record-e-appuntamento-al-2026/
Foto consegna premio di @ ANDREA ANDREETTA per SUGARPULP magazine