Luci sul Trasimeno: migliaia di persone per la magia del Natale a Castiglione del Lago
C’è un borgo, nel cuore verde d’Italia, che d’inverno s’illumina più di altri. E’ Castiglione del Lago, uno dei centri storici più belli d’Italia, in Umbria, il cuore verde del nostro Paese. Una magia che si ripete da sei anni, e si rinnova di continuo, nei giorni di Natale.


L’evento si chiama “Luci sul Trasimeno”: inaugurato il 6 dicembre, è visitabile fino al 6 gennaio 2026. Si tratta di un percorso, chiamato “Percorso dell’Albero” che consente di passeggiare lungo il Belvedere e godere di tanti momenti di bellezza e di divertimento.
Ci sono i mercatini di Natale; il Ghiaccio Park con la pista per il pattinaggio sul ghiaccio; l’area dedicata alle dolcezze da gustare, l’Arena Gal, con tante eccellenze del territorio; un suggestivo tunnel di luci colorate che conduce al sentiero di Babbo Natale. C’è anche un simpatico gioco di parole: Castiglione del Lego, ovvero i celebri mattoncini che si sono fatti spazio nella sala del consiglio comunale, creando un mondo che appassiona i bambini ma anche gli adulti.


E ancora, il presepe realizzato dai volontari sotto le mura dell’antica Rocca del Leone e il Sentiero del Presepe, con un omaggio a San Francesco e al Cantico delle Creature in occasione degli 800 anni della morte del poverello di Assisi.
Fino all’apotesi: dapprima c’è Wonder Show, uno spettacolo di luci, musica e racconto in voce che lascia a bocca aperta: va in scena tre volte al giorno, alle 17.30, alle 19.30 e alle 22. Poi la ciliegina sulla torta: il più grande Albero di Natale del mondo costruito sull’acqua. Lo si vede dall’alto ed è disteso sulle scure e misteriose acque del Trasimeno: 1.080 metri di lunghezza, 50 di larghezza, 2.400 luci perimetrali e 150 lampade interne: una struttura che poggia su 166 pali, utilizza 7.165 metri di cavi e che ha richiesto, lo si può immaginare, un imponente lavoro di preparazione.


“Si accende l’albero ma si accende anche tutta la comunità del lago” dice Marco Cecchetti, presidente dell’associazione Eventi Castiglione del Lago, perché la manifestazione coinvolge tutti i borghi che si affacciano sul Trasimeno ed è entrata a far parte del circuito di promozione di Federalberghi Umbria, coinvolgendo oltre 300 strutture ricettive dell’intera regione.
Da non perdere anche una visita al percorso museale di Palazzo della Corgna, un gioiello d’arte restaurato di recente, prestando attenzione soprattutto agli splendidi affreschi che arricchiscono i soffitti.


L’Umbria, grazie ad eventi come questo, si conferma una meta accogliente per le feste di fine anno. E le migliaia di persone arrivate per l’inaugurazione fanno pensare ad un nuovo successo.