
Corso di formazione “L’olio EVO e rapporto con il territorio: le terre di San Francesco nel Giubileo”: incontro tra giornalismo, cultura e promozione del territorio
di Benedetta Tintillini
Si è svolto con successo il 24 maggio, presso la sede di Confcooperative Umbria in via della Pallotta a Perugia, il corso di formazione per giornalisti dal titolo “L’olio EVO e rapporto con il territorio: le terre di San Francesco nel Giubileo”, riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria con crediti formativi validi a livello nazionale.
Organizzato dall’associazione Italian Travel Press (Itp), in collaborazione con Aprol Umbria e Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, l’evento ha richiamato numerosi professionisti dell’informazione – sia in presenza che online – interessati ad approfondire l’universo dell’olio extravergine d’oliva, con un focus particolare sul legame tra prodotto, territorio e Giubileo.
A moderare i lavori è stato Roberto Miliacca, vicepresidente Itp e capo della redazione romana di ItaliaOggi.
Alessandro Vujovic, esperto analista e docente con una lunga carriera nel settore sanitario, ha aperto la mattinata con una relazione densa e scientificamente articolata, intitolata “Comunicare l’olio, le caratteristiche dell’EVO in Umbria e i rischi di una cattiva comunicazione”. Il professor Vujovic ha approfondito le qualità nutraceutiche dell’olio EVO, soffermandosi sulla sua complessità biochimica, i benefici sulla salute e i requisiti di tracciabilità e purezza. Ha inoltre sottolineato i pericoli legati a una comunicazione imprecisa, soprattutto in ambito salutistico.
È poi intervenuto Giulio Mannelli, presidente di Aprol Umbria e imprenditore olivicolo, con un contributo dal titolo “L’olio come volano economico del turismo e nuova imprenditoria”. Mannelli ha evidenziato le opportunità di crescita offerte dall’oleoturismo in Umbria, regione ricca di cultivar pregiate e di territori simbolici, come la Fascia olivata Assisi-Spoleto, patrimonio UNESCO e fortemente legata alla figura di San Francesco.
Infine, Michele Bellucci, giornalista e consulente in comunicazione digitale, ha esplorato nel suo intervento “Comunicare il territorio e i luoghi dell’olio in Umbria” le strategie per raccontare l’identità locale attraverso l’olio. Ha offerto esempi pratici di storytelling territoriale e valorizzazione culturale, ponendo l’accento sul ruolo del giornalismo enogastronomico nel promuovere destinazioni e prodotti d’eccellenza.
L’evento ha rappresentato una preziosa occasione di aggiornamento e riflessione per i giornalisti, contribuendo a rafforzare la consapevolezza del valore culturale, economico e salutistico dell’olio Evo. In vista del Giubileo, il legame tra l’olio e le terre di San Francesco si conferma un potente simbolo di autenticità e identità territoriale.